Tosse dei canili e Epatite infettiva - Ambulatorio Veterinario Gabbro

Ambulatorio Veterinario
Gabbro
D.ssa Giulia Lopardo
57016 Gabbro (Rosignano Marittimo - LI) Via delle Capanne 16
57016 Gabbro (Rosignano M.mo - LI)
Via delle Capanne 16
Ambulatorio
Veterinario
Gabbro
Ambulatorio Veterinario
D.ssa Giulia Lopardo
Vai ai contenuti
Consigli & Info > - VACCINAZIONI
La Sindrome della TOSSE DEI CANILI e l'EPATITE INFETTIVA

La sindrome della Tosse dei canili:

La tosse dei canili o tracheobronchite infettiva è causata da diversi agenti patogeni, virali e batterici. Tuttavia, per l'insorgenza della malattia sono molto importanti anche altri fattori, come il sovraffollamento, lo stress o scarse condizioni igieniche che spesso si osservano, appunto, nei canili.
 
Fra i virus coinvolti vi sono il virus parainfluenzale, l'adenovirus canino, l'herpesvirus canino  e il coronavirus respiratorio canino, mentre tra i batteri riveste maggiore importanza la Bordetella bronchiseptica, associata ad altri microrganismi come i micoplasmi ed Escherichia coli o ancora a batteri appartenenti ai generi Klebsiella, Pseudomonas e Streptococcus.
 
Si tratta quindi di una patologia multifattoriale, cioè legata a diverse cause e concause.  



Nelle vaccinazioni polivalenti che eseguiamo in questo ambulatorio, oltre alla valenza contro il cimurro sono comprese anche quelle contro i principali virus responsabili della sindrome della tosse dei canili: il paramixovirus della PARAINFLUENZA CANINA e l'adenovirus CAV-2.

E' inoltre possibile fare la vaccinazione per via endonasale contro la Bordetella bronchiseptica e il virus parainfluenzale; tale vaccinazione induce l'immunità contro la Bordetella entro 72 ore dalla somministrazione con durata di 1 anno ma in alcuni casi può favorire l'insorgenza di sternuti e tosse passeggeri; si consiglia questo vaccino solo per cani esposti a particolare rischio.



L' Epatite infettiva


è causata dall'adenovirus CAV-1 che reca gravi danni a livello renale, epatico e talvolta anche oculare, con esito spesso letale soprattutto in cani al di sotto di un anno di età.
Dato che i vaccini allestiti con il virus CAV-1 causavano non pochi problemi, oggi, per proteggere i cani contro l'epatite virale, viene sfruttata l'immunità crociata con l'adenovirus CAV2, menzionato nel paragrafo precedente. Quindi la vaccinazione contro la tracheobronchite infettiva protegge il cane anche contro l'epatite infettiva.




             
Ambulatorio Veterinario Gabbro
Via delle Capanne 16 - 57016 Gabbro (Rosignano M.mo - LI)
0586 742575
glopardovet@gmail.com
Ambulatorio Veterinario
Gabbro
Privacy Policy
P.I.: 02232930509 - PEC: lopardo.giulia@pec.li.fnovi.it
P.I.: 02232930509 - PEC: lopardo.giulia@pec.li.fnovi.it
P.I.: 02232930509 - PEC: lopardo.giulia@pec.li.fnovi.it
Torna ai contenuti