La filariosi cardiopolmonare
Quando arriva la primavera…
è importante ricordarsi la profilassi contro la filariosi cardiopolmonare del cane e, anche se si ammala molto più raramente, del gatto.
Si tratta di una malattia parassitaria molto grave: sono le comuni zanzare che trasmettono le microscopiche larve di "dirofilaria immitis" passando da un cane malato ad uno sano. Queste larve, una volta entrate nel sangue del cane migrano nel cuore e nei grossi vasi dove si trasformano in filarie adulte: grossi vermi lunghi fino a 30 cm.
Le filarie adulte provocano importanti danni per la loro presenza nelle camere cardiache e nei grossi vasi, e inoltre generano un enorme numero di figlie, le piccolissime microfilarie, che "nuotando" nel sangue invadono tutto il corpo creando ulteriori danni ad altri organi e tessuti.
La gravità della malattia dipende, oltre che dalle preesistenti condizioni generali del cane, dal numero di filarie adulte presenti e dal tempo trascorso prima di arrivare alla diagnosi; la filariosi può ancora risultare fatale nonostante le ottime possibilità terapeutiche oggi esistenti.
Perché rischiare? La profilassi è sicura ed alla portata di tutti.
Sostanzialmente tre sono i metodi di prevenzione:
PROFILASSI PER VIA ORALE:
sono disponibili diverse specialità in compresse che vanno somministrate scrupolosamente una volta al mese; è sempre consigliabile effettuare l’esame del sangue in primavera per svelare un’eventuale infestazione avvenuta durante l’estate precedente.
Vantaggio: per cani che vivono in un ambiente non particolarmente inquinato da zanzare è possibile limitare la somministrazione ai periodo di maggiore rischio ottenendo così una riduzione del costo della profilassi.
Svantaggio: l’animale potrebbe rigettare la compressa somministrata senza che il proprietario se ne accorga oppure il proprietario può dimenticare la scadenza mensile.
PROFILASSI PER VIA TRANSCUTANEA (SpotOn)
si tratta di medicinali in formulazione liquida, confezionati in fialette monodose da applicare ad intervalli regolari sulla cute dell’animale.
Vantaggio: non c’è la necessità di fare ingerire le compresse, cosa che può risultare difficile con alcuni soggetti particolari e soprattutto con i gatti.
Svantaggio: se non applicato correttamente il farmaco può risultare inefficace
PROFILASSI PER VIA INIETTIVA (solo per cani):
si avvale di un farmaco a lento rilascio che garantisce la copertura di tutto l’anno con un'unica iniezione. Per ottenere la massima efficacia il farmaco viene somministrato in primavera.
Vantaggio: massima sicurezza di prevenzione.
Svantaggio: maggiore costo nei casi in cui si potrebbe optare per la prevenzione stagionale.
Parlatene con il veterinario che saprà consigliarvi il metodo più adatto al vostro caso.