ESAMI DI LABORATORIO
In base alle motivazioni per cui vengono eseguiti gli esami di laboratorio, essi si dividono in "esami di routine" ed esami diagnostici per patologie in atto o sospettate.
Gli esami di routine vengono fatti a scopo preventivo con determinate scadenze anche in animali apparentemente sani. Sono molto importanti perché servono a scoprire precocemente alcune delle malattie più comuni e quindi aumentare notevolmente il successo della terapia.
Si tratta per esempio del controllo periodico per la leishmaniosi, la filariosi, dei parassiti intestinali... malattie che colpiscono anche animali molto giovani; oppure dell'esame delle urine per scoprire una ridotta funzionalità renale ancor prima di avere alterazioni a livello del sangue, il controllo della pressione sanguigna oppure ancora di alcuni esami ematologici indicativi dello stato di salute del vostro animali, consigliabili ad una certa età in relazione alla razza.
Quando invece il paziente manifesta sintomi di malattia spesso sono indicati degli esami diagnostici di laboratorio specifici per indagare più a fondo sulla causa del malessere, valutare la gravità e per indirizzare il veterinario verso la terapia più adeguata.
L'ambulatorio della D.ssa Lopardo è attrezzato per effettuare tutti gli esami di routine ed anche molti esami più specifici, in maniera da poter iniziare il prima possibile la terapia più adatta. Se il caso richiede ulteriori approfondimenti i campioni biologici vengono spediti in un laboratorio veterinario specializzato.
Solitamente i risultati degli esami effettuati dall'ambulatorio vengono recapitati al proprietario entro 24 ore tramite posta elettronica; in alcuni casi è possibile conoscere l'esito degli esami già entro la fine della visita.
.
.