Raccolta delle urine del cane:
La raccolta delle urine va effettuata con un contenitore sterile o molto pulito che va tenuto direttamente sotto il getto durante la minzione. Non va bene aspirare le urine dal pavimento.
Con animali schivi questa procedura può presentare qualche difficoltà e può essere necessario farsi aiutare da un altra persona: uno conduce il cane al guinzaglio standogli vicino alla testa, lo accarezza, gli parla e lo distrae mentre l'altro si china per la raccolta.
Un'ulteriore escamotage può essere l'utilizzo di una cassetta per spazzare con manico (ovviamente nuova e pulita) che evita il fatto di doversi abbassare, cosa che spesso allarma il cane che interrompe la minzione e si gira.
I cani a pelo lungo, soprattutto le femmine, vanno preventivamente puliti e spazzolati in modo che l'eventuale sporcizia presente sul pelo non cada nel raccoglitore.
Raccolta delle urine del gatto:
Solo con gatti molto fiduciosi può essere tentato lo stesso metodo della raccolta diretta delle urine descritta per il cane.
Nella maggior parte di casi è invece necessario ricorrere alla raccolta indiretta: bisogna disporre di una cassetta per la lettiera perfettamente pulita (meglio se nuova) e dell'apposita lettiera per la raccolta delle urine, costituita da materiale inerte non assorbente, che si trova in quasi tutti i negozi per animali (in alternativa si può usare anche la sabbia per acquari).
In questo modo le urine possono essere aspirate dal fondo della cassetta con una siringa sterile.